sabato 28 febbraio 2015

#TheDress

Allora partiamo dal presupposto che come vestito a mio parere fa altamente cagare, che sia nero e blu come la squadra della mia città, che sia bianco e oro come una veste papale la domenica di Natale. E mi sembra che d'accordo con me siano anche Carla e Enzo. Dritto nel bidone del "MAI PIU' CON"!


Non è Rosa Schiapparelli, eh Carla?

Un paio di giorni fa la cantante scozzese Caitlin McNeill posta la foto del vestito (cencio da spolvero) sul suo Tumblr, social di cui ignoro l'utilità e chiede: "Ragazzi per favore aiutatemi, questo vestito è bianco e oro o nero e blu? Io e i miei amici non ci mettiamo d'accordo e stiamo impazzendo."
Ora a parte il fatto chi cazzo è Caitlin McNeill e che cosa ha mai cantato nella vita, secondo me questa, con i suoi simpaticissimi amici ha "piglianculato" tutti. La foto è chiaramente ritoccata e loro sanno bene il colore qual'è, fatto sta che il filtro applicato fa in modo che alcuni di noi (il 72%) lo veda bianco e oro e il restante nero e blu. Sempre che non siate il mio datore di lavoro che mi ha risposto lui lo vede verde e rosso...ma questa è un'altra storia.  Il caos. Un delirio tale da diventare top hashtag su twitter con #TheDress e da meritare persino un sondaggio sul sito americano BuzzFeed, si, lo stesso che ha classificato alcune donne Basic Bitches, di cui vi ho parlato QUI. Ieri mentre pranzavo, una delle mie 3 cugine invia la foto incriminata nella nostra chat "family" di Whatsapp più svariati messaggi vocali dove prendevano in giro mia zia che lo vedeva bianco e oro. Tutte e tre lo vedevano palesemente nero e blu....io ho guardato Andrea, poi ho riguardato la foto e poi ci siamo riguardati "MA E' BIANCO E ORO...dove lo vedono nero e blu?"


Così son partite le prove: abbassa la luminosità del cellulare, alza la luminosità del cellulare, vai al sole, vai al buio, aspetta un pò e riguardalo...niente...Bianco e Oro.


Lo posto sulla mia pagina Facebook (QUI) e anche lì le squadre si dividono. Poi il pensiero che sia una questione di risoluzione del telefono...chi ha un Iphone lo vede nero e blu, chi un Galaxy bianco e oro. Ma non regge. 

Su internet si trova di tutto, persino vip, star e cantanti più o meno famosi hanno voluto dire la loro:


E si trovano le peggiori spiegazioni al fenomeno:

- Cambia la visione del colore dell'abito in base allo stato d'animo della persona. Addirittura se si è avuto qualche trauma recente lo si vede nero blu, altrimenti bianco e oro. Caro mio fautore di tale tesi...il trauma lo hai avuto tu, ma da piccino, nella testa, cascando dal 5° piano, nemmeno dal seggiolone banalmente. 
- Cambia la visione del colore in base all'età di una persona. La retina percepisce meglio o peggio il range del filtro blu a seconda che sia una retina giovane o vecchia. Si, certo...certo...come no.

Insomma nessuno che abbia dato una risposta scientifica e provata se non quella che si affida al rilevamento dei colori attraverso Photoshop:


Ma a voi soddisfa la cosa? Io non vedo nè un azzurro definito nè un nero, nè il bianco...che spiegazione è? E a chi dà ragione? alla squadra nero/blu o a quella bianco/oro?
Insomma, vi comprate un vestito nero e blu, magari con delle scarpe nere abbinate andate in profumeria e vi comprate tutto il necessario per uno smoky eyes scuro che si intoni al look "aggressive", tornate a casa e qualcuno vi fa "come mai hai scelto scarpe nere per un vestito bianco e oro?" Ed è shock.

Beh...alla fine è venuto fuori che il vestito originale è nero e blu, costa 50 Sterline e lo si può comprare comodamente da casa sul sito del brand ROMAN ed è disponibile anche bianco e nero, rosa e nero e rosso e nero...niente da fare per il bianco e oro. 


A me continua a far cagare...sembra uno di quei bustini iperelasticizzati da indossare sotto altri abiti per perdere una taglia che vendono su QVC.

Nel frattempo il 72%, compresa la sottoscritta, ha vinto una visita dall'oculista. Quelli che invece lo hanno visto prima di un colore e dopo qualche tempo di un altro hanno prenotato probabilmente una visita da uno psicologo.

Facciamo girare l'economia e la sanità. E i social network.


p.s: Ieri ci ha lasciati Nimoy, l'attore che interpretava Spock in Star Trek...ricordo che anche la sua divisa era blu rifinita di nero. Siamo sicuri? Magari era bianco e oro per alcuni di noi. Il vestito è sicuramente l'ultimo scherzo del Vulcaniano.



Nessun commento:

Posta un commento

Choies-The latest street fashion